
Come annunciato nella colonnina di dx, i giorni 22/23 settembre siamo stati invitati a Rapallo Comics, in occasione delle celebrazioni per l'anniversario di Ken Parker e della famosa cena all'altrettanto famoso U GIANCU, il ristorante a fumetti.
La cena da U Giancu è un appuntamento al quale ogni fumettista che si rispetti non vorrebbe mai mancare (e per questo motivo noi, fino all'anno scorso, non siamo mai stati invitati) ma partiamo dall'inizio.
Al nostro arrivo a Rapallo abbiamo trovato ad accoglierci una bella pattuglia dei Carabinieri che, appena unsiti dal casello, ci ha subito fermato per controllarci i documenti e frugarci addosso e nel portabagagli. Espletate queste semplici formalità, abbiamo salutato i militi (e il Dvce) e ci siamo diretti sul lungomare, in cerca dell'Hotel Stella, dove ci era stata prenotata una bella camera matrimoniale, come al solito, purtroppo senza cesto di frutta esotica di benvenuto e specchio sul soffitto.
Sistemate le nostre cose siamo andati con DONALD SOFFRITTI e GIANNI FANTONI al TEATRO DELLE CLARISSE dove abbiamo incontrato BRUNO CANNUCCIARI (Lupo Alberto) e, dopo aver visinato un interessante documentario sui fumetti, ci siamo strafogati al buffet.
Da lì, tutti da U GIANCU!
U Giancu è un posto davvero magico. Tutte le pareti del ristorante sono tappezzate di disegni (originali) fatti dai più grandi fumettisti italiani e mondiali (da Mastantuono a Matt Groening).
Abbiamo iniziato la cena ingozzandoci con vari antipasti e, arrivati al “primo” eravamo già pieni altre ogni limite ma, con ammirevole senso del dovere sprezzo del pericolo, abbiamo continuato a mangiare come lotri, fino al dolce e alla grappa.
Dopocena abbiamo bevuto e cazzeggiato allegramente insieme a TITO FARACI, MASSIMO BONFATTI, BRUNO e tutta (o quasi) la redazione di TOPOLINO e, incredibile ma vero, tutti ci hanno riempito di complimenti (ricambiati con mugolìi imbarazzati e sommessi ruti di grappa) e chiesto disegni di DON ZAUKER.
A notte fonda ci siamo ritrovati con Bruno e Massimo sul lungomare di Rapallo a bere cocacola e rutare alle anatre.
Poco prima dell’alba siamo andati a dormire (nel lettone matrimoniale) e la mattina dopo siamo ripartiti.
Che dire?
Grazie, grazie a tutti, ma soprattutto a DONALD e a FAUSTO “U Giancu”.
Alla prossima...speriamo.